Magazine - Praticare Yoga per migliorare la propria salute
Praticare Yoga per migliorare la propria salute
26 OTT
Praticare Yoga per migliorare la propria salute

Quella dello Yoga, apprezzato e praticato da tantissimi appassionati in giro per il mondo, è una disciplina antichissima, originariamente praticata dei seguaci della religione buddista: in apparenza piuttosto faticosa, quest’attività è in realtà aperta a tutti e adatta ad ogni età.
Lo Yoga è, infatti, caratterizzato da una serie di posizioni statiche da mantenere per un lasso di tempo che può variare in base all’esperienza e alla preparazione atletica: resistenza e flessibilità crescono con la pratica e ognuno può scegliere autonomamente fino a dove spingersi. Per i primi tempi, però, è consigliabile venire affiancati da un maestro, che possa spiegare i primi rudimenti della disciplina, controllando anche la corretta esecuzione degli esercizi.

Lo Yoga è ritenuto particolarmente importante ed efficace nella salvaguardia della buona salute: grazie ai suoi esercizi di respirazione addominale, consente di espandere i polmoni, abbassando anche la frequenza cardiaca a riposo. Contemporaneamente, questo tipo di disciplina ha un effetto antiage, che riduce ossidazione ed acidità, permettendo al corpo di migliorare notevolmente (e alla pelle di diventare più luminosa). Come è noto, è perfetta anche e soprattutto per ridurre il carico di stress derivante dagli impegni quotidiani!

Una piccola curiosità: la parola Yoga deriva da Yug, che significa “unire insieme”. Questo termine si riferisce in particolare all’unione fra corpo e mente, raggiungibile proprio attraverso la meditazione e la pratica di questa attività!
Un famoso appassionato di Yoga? Il Beatle George Harrison!
 

Commenti
Commenta
Leggi anche...