Magazine - Allenamento estivo in palestra: qualche consiglio
Allenamento estivo in palestra: qualche consiglio
13 GIU
Allenamento estivo in palestra: qualche consiglio

Con l'estate alle porte e le temperature in salita, in tantissimi decidono di cominciare a disertare le palestre: troppo caldo, troppa calca, stanchezza generalizzata, risultati in peggioramento... come fare?

L'allenamento estivo in palestra, nonostante il pessimismo, è - perà - possibile: basta prendere i giusti accorgimenti!

Innanzitutto, bisogna far presente che, complici le alte temperature e la sudorazione in aumento, da giugno a settembre si tende a fare molta più fatica e a perdere peso: è fondamentale, quindi, rivedere le proprie schede e i propri esercizi, preferendo la resistenza alla forza!
Bando quindi a serie brevi dai carichi altissimi e largo a serie più lunghe, più ripetute e carichi minori: in questo modo, si manterrà il tono muscolare e ci si occuperà maggiormente della definizione, senza andare a pesare troppo sulla salute generale del nostro corpo.

Contemporaneamente, è bene anche rivedere l'alimentazione, per ricalibrarla in base alle condizioni atmosferiche.
Stop a quantitativi impressionanti di proteine, che servono per "fare massa", a favore - invece - di cibi ricchi di sali minerali, fondamentali per ripristinare le funzionalità del nostro organismo e regalarci forza. 
Avocado, banane, frutta secca, frutti di bosco (ma in generale tutta la frutta rossa o viola), pesce, cereali, legumi e verdure a foglia verde ci aiutano, per esempio, a ripristinare i livelli di potassio, magnesio, ferro, iodio, calcio, manganese e fosforo!

Capitolo a parte merita, poi, l'acqua: l'idratazione, sempre importante, diventa FONDAMENTALE nei mesi estivi, anche per riportare a livelli ideali la quantità di fluoro!

E voi? Riuscite a dedicarvi al vostro allenamento estivo in palestra o preferite lasciare perdere??

Commenti
Commenta
Leggi anche...
0
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
09-01-2017
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
NUOVE PALESTRE