Magazine - Allenare i tricipiti: tre esercizi utili
Allenare i tricipiti: tre esercizi utili
21 SET
Allenare i tricipiti: tre esercizi utili

I tricipiti, muscoli situati nella parte posteriore del braccio, sono notoriamente difficili da allenare e scolpire e la loro eventuale poca tonicità viene individuata immediatamente: cruccio di molti sportivi, richiedono particolare attenzione ed una serie di esercizi mirati.

Ecco qualche consiglio riguardante tre esercizi utili ad allenare i tricipiti!

1 - Il primo esercizio si può svolgere tranquillamente in piedi: si afferra un manubrio con una mano e si porta il braccio steso al di sopra della testa. Il gomito deve rimanere sempre immobile: per garantire che la parte inferiore del braccio non si muova ci si può aiutare afferrando il gomito con l'altra mano!
A questo punto, lentamente ed in modo il più possibile fluido, si porta l'avambraccio, e quindi il peso, verso il basso, dietro la testa: nessuno spostamento deve essere fatto troppo velocemente e bisogna sempre controllare l'eventuale rotazione delle articolazioni.
Se eseguito correttamente, questo movimento (ripetuto per 2/3 serie da 15) porterà a "tirare" proprio il tricipite, che potrà lavorare in modo completo!

2 - Il secondo esercizio è il classico pull down che si può effettuare utilizzando i macchinari presenti in ogni sala pesi: in piedi, si afferra la barra con entrambe le mani e si portano le braccia alla stessa larghezza delle spalle. Con i gomiti fissi, si porta lentamente la barra verso le cosce e si torna alla posizione di partenza: anche in questo caso, è fondamentale concentrarsi sulle spalle e i gomiti, per evitare torsioni improvvise e movimenti sbagliati!

3 - Il terzo, ed ultimo, esercizio si effettua sdraiandosi su una panca e portando il capo verso il bordo: si afferra con entrambe le mani un manubrio e si portano le braccia in posizione verticale. Tenendo i gomiti fermi, si abbassa il peso fino a portare gli avambracci (e solo loro!) in posizione orizzontale, per poi tornare alla posizione di partenza. Ogni gesto va eseguito con calma, senza fretta: meglio concentrarsi sulla fluidità e la correttezza dell'esercizio!

E voi? Come allenate i tricipiti?
Lasciateci un commento!

Commenti
Commenta
Leggi anche...
0
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
09-01-2017
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
NUOVE PALESTRE