Magazine - I falsi miti dell'allenamento in palestra
I falsi miti dell'allenamento in palestra
28 NOV
I falsi miti dell'allenamento in palestra

L'allenamento in palestra è da sempre caratterizzato da numerosi falsi miti, che possono portare alcuni sportivi a fare le scelte sbagliate: vediamone alcuni!

- Allenarsi tanto permette di mangiare qualsiasi cosa: ecco, no. Il falso mito, forse, più pericoloso per chi vuole perdere peso e mettersi in forma è quello per cui basterebbe un allenamento intenso per potersi rimpinzare senza rimpianti al più vicino fast food. Purtroppo, non è così facile: l'alimentazione è in assoluto l'elemento che influisce di più sulla nosta forma fisica. Ecco perché ogni fase di allenamento dovrebbe essere sempre accompagnata dalla giusta dieta!
- Per non diventare troppo muscolose, le donne devono allenarsi in modo totalmente diverso dagli uomini: contrariamente a quanto si può pensare, non bastano poche serie di pesi a trasformare ogni ragazza nel perfetto body builder. Le donne hanno, infatti, livelli di testosterone basso ed è necessario un aiuto chimico esterno per arrivare alla massa tipica maschile.
- Le bevande proteiche fanno perdere peso: in realtà, sono spesso piene di zucchero e non facilitano la digestione
- Per definire i muscoli è necessario fare serie più lunghe: il processo di definizione muscolare è molto complesso. Non bastano poche serie più lunghe, ma bisogna dedicarsi con attenzione a specifici allenamenti e ad una dieta su misura.
- Si dimagrisce solo con il cardio: il cardio aiuta, ma non è l'unica soluzione. Anche i pesi permettono un alto dispendio calorico!
- Se non perdo peso, allora vuol dire che non sto dimagrendo: la bilancia, spesso, fa veri e propri danni, sopratutto all'inizio di un processo di cambiamento. L'obiettivo di chi si allena deve essere sostituire la massa grassa con la massa magra, compiendo una trasformazione che va ben oltre il semplice peso.
Anzi, è possibile che in alcune fasi dell'allenamento, il peso aumenti piuttosto che diminuire.
Meglio non fare troppo affidamento sui numeri, prendendosi piuttosto del tempo per osservarsi allo specchio: lì i cambiamenti saranno evidenti!
- Tantissimi addominali fanno perdere la pancia: purtroppo non è del tutto vero. Gli addominali sono fondamentali, ma la perdita di peso è sempre generalizzata: perdere centimetri in un unico punto è praticamente impossibile. Per questo, è meglio allenare tutto il corpo e pensare ad una dieta equilibrata.
- Lo stretching prima dell'allenamento è fondamentale: assolutamente no. Fare stretching prima di allenarsi significa indebolire i muscoli ed aumentare il rischio di infortuni!
- Bisogna allenarsi tutti i giorni per avere risultati: in realtà, il muscolo cresce a riposo e non sotto sforzo. Meglio, quindi, limitare gli allenamenti  sia nella durata, che nel numero di giorni in palestra.
- I dolori post allenamento sono da imputare all'acido lattico: in realtà, questo viene smaltito in poco tempo. A creare i fastidiosi dolori sono piccole microlacerazioni muscolari generate dal movimento: questi dolori vengono raccolti sotto l'acronimo DOMS.

Che ne pensate di queste convinzioni tipiche dell'allenamento in palestra? Abbiamo sfatato qualche mito a cui credevate ciecamente?
Fatecelo sapere!

 

 

Commenti
Commenta
Leggi anche...
0
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
09-01-2017
Allenamento post feste - ecco come tornare in forma
NUOVE PALESTRE